LA SINDROME DI KALLMANN

La sindrome di Kallmann è una rara malattia genetica che colpisce un maschio su 10.000 e una femmina su 50.000. E’ una malattia caratterizzata da un deficit isolato delle gonadotropine (FSH ed LH), ormoni prodotti dalla ghiandola ipofisi, essenziali per lo sviluppo, la maturazione, il mantenimento delle funzioni delle ovaie e dei testicoli, che determina due manifestazioni cliniche specifiche: il mancato o parziale sviluppo dei genitali (ipogonadismo), spesso associato a infertilità, e la perdita parziale o totale di olfatto (iposmia o anosmia). La sindrome è dovuta ad anomalie del sistema olfattivo e dell’ipotalamo (ghiandola necessaria alla produzione delle gonadotropine) che si verificano durante lo sviluppo embrionale.
Nella forma completa della sindrome si riscontrano ridottissimi valori di FSH ed LH, con assenza di maturazione sessuale, mentre nella forma incompleta con deficit parziale di GnRh predomina la secrezione di FSH e la maturazione testicolare può procedere sino alla formazione di spermatozoi di vario grado di maturazione.
I principali sintomi clinici, seppur variabili e incostanti, comprendono l’associazione tra micropene e criptorchidismo nel maschio giovane, assenza di pubertà spontanea e ipo o anosmia (deficit parziale o completo di percezione degli odori). I pazienti affetti da sindrome di Kallmann possono sviluppare ginecomastia.
La diagnosi si basa sul reperto dell’associazione tra ipogonadismo ipogonadotropo anosmia. L’ipogonadismo si manifesta generalmente con un ritardo dello sviluppo puberale, provocato da bassi livelli di gonadotropine (LH e FSH) e di ormoni sessuali (testosterone nel maschio, estradiolo nella femmina). Una ripetuta stimolazione con l’ormone ipotalamico GnRH (test dinamico) è in grado di provocare un incremento dei livelli circolanti di LH e FSH. L’anosmia può essere documentata attraverso una risonanza magnetica che metta in evidenza un’ipoplasia dei bulbi olfattori; esistono inoltre diversi test olfattometrici che possono rilevare il deficit olfattorio.