AndroYoung è la sezione giovanile della SIAMS, per tutti i Soci under 40.

Ci trovi anche su Facebook!

Iniziative AndroYoung

Il 22 e il 23 novembre 2019 si terrà a Firenze il Secondo Congresso Nazionale AndroYoung. Si tratta, come abbiamo già segnalato qualche settimana fa, di un evento fatto “dai giovani, per i giovani” della nostra Società: in quest’ottica rinnoviamo la promessa che comunicazioni orali e relazioni su invito saranno tutte tenute da relatori AndroYoung.

Sono state previste 10 sessioni, di cui 3 dedicate alle comunicazioni orali. Nelle 10 sessioni si toccheranno argomenti clinici, basic e traslazionali, rivolti a tutte le figure professionali della SIAMS.

Qualche nota utile:

  • Iscrizione, vitto e alloggio sono gratuiti (almeno fino ad esaurimento dei posti…) per tutti i Soci SIAMS in regola con le quote di iscrizione. Per iscrivervi è necessario compilare questa scheda di iscrizione e inviarla per email a segreteriasiams@fasiweb.com, entro e non oltre il 22 luglio 2019, con oggetto “Iscrizione 2° Congresso Androyoung”. Vi invitiamo a regolarizzare le quote di iscrizione per tempo.
  • La deadline per l’invio degli abstract è prevista per il 24 giugno 2019. Sappiamo che non ci crederete, ma non saranno concessi rinvii di questa scadenza perché siamo coi giorni contati, quindi non fate affidamento sui soliti posticipi…
  • Sempre in tema di abstract: ogni autore può essere autore presentatore di un solo abstract. Spieghiamo meglio: non c’è limite al numero di abstract di cui potete essere coautori, ma potete essere presentatori solo di uno.

Per la sottomissione degli abstract useremo il sistema già usato per il primo congresso AndroYoung. Cliccando qui accederete al sistema di gestione degli abstract: come scritto nelle note, “non siamo eccessivamente fiscali, ma sarebbero preferibili abstract di meno di 3000 caratteri (spazi inclusi) o 300 parole, scritti in italiano”.


Il 28 giugno si terrà a Milano, presso l’Ospedale San Luca, l’evento (gratuito!) dal titolo “Basi di Statistica Medica: toglietemi tutto, ma non il p value” ad opera dei soci Androyoung. La locandina col programma è scaricabile cliccando qui.


Il 17 e il 18 novembre 2017 si è tenuto a Rimini (presso l’Hotel Ambasciatori) il primo Congresso Nazionale Androyoung, preceduto da un corso di ecografia andrologica (in collaborazione con la European Academy of Andrology). Al corso hanno preso parte molti dei giovani SIAMS; un gran numero di abstract e 5 comunicazioni premiate come “golden communication” hanno testimoniato l’interesse delle tematiche andrologiche anche fra i giovani specialisti e ricercatori.

« 1 di 152 »

Keep Calm & EnGioI Statistics

Keep Calm and EnGioI Statistics è la newsletter di statistica in pillole redatta da Andrea Sansone e Angelo Cignarelli. Inizialmente prodotta per EnGioI, la componente giovanile della Società Italiana di Endocrinologia, da maggio 2017 KC&ES è ricondivisa anche su sito SIAMS.

KC&ES 1  – Introduzione all’introduzione alla statistica
KC&ES 2.1 – La statistica descrittiva, parte 1
KC&ES 2.2 – La statistica descrittiva, parte 2
KC&ES 2.3 – La statistica descrittiva, parte 3: il concetto di normalità