L’ ipogonadismo è una condizione caratterizzata dall’insufficiente produzione di testosterone da parte delle ghiandole sessuali maschili, i testicoli.

A seconda che l’ipogonadismo insorga in età giovanile o adulta, causerà effetti e sintomi differenti. In generale, si può manifestare con basso tono dell’umore, riduzione del desiderio sessuale e della peluria corporea, alterazioni della fertilità, anemia, riduzione della forza muscolare e problemi alle ossa. Le cause di ipogonadismo maschile sono molteplici: genetiche (es. Sindrome di Klinefelter), congenite (es. criptorchidismo), acquisite (es. parotite, sostanze tossiche, radiazioni).

Il deficit di testosterone può anche essere secondario a patologie ipotalamo-ipofisarie (ipopituitarismo, adenomi, aumento dell’ormone prolattina) oppure può apparire correlato all’avanzare dell’età (spesso il sintomo più evidente in questi casi è rappresentato dal calo del desiderio sessuale).

Per una corretta diagnosi di ipogonadismo è necessario valutare i livelli degli ormoni nel sangue ed effettuare una visita andrologica.