La SIEAMS (Scuola Italiana di Ecografia Andrologica Maestri SIAMS) rappresenta l’organo della Società Italiana di Andrologia e Medicina della Sessualità (SIAMS) con finalità di ricerca e formazione nell’ambito di ecografia andrologica.

La Scuola è coordinata dal Prof. Andrea M. Isidori (Sapienza – Università di Roma).

Scarica la Scheda di iscrizione alla Scuola

SIAMS informa dell’attivazione di 2 iscrizioni a titolo gratuito per il corso BASE della scuola ecografica SIEAMS. I posti sono riservati al corso teorico che si svolgerà nei giorni 21-22 novembre p.v. nella sede di Firenze. L’iscrizione prevede la frequenza di una settimana di formazione pratica sul campo la cui sede andrà concordata con i coordinatori di riferimento.

Tale possibilità è riservata a specialisti in formazione, iscritti alla SIAMS, ed in regola con il pagamento delle quote per l’anno 2019.

Gli interessati devono inviare una mail di richiesta alla segreteria SIAMS (segreteriasiams@fasiweb.com) ed al referente per la sede del corso teorico (dott. Francesco Lotti flottimd@yahoo.it) entro e non oltre il 31 ottobre p.v., allegando CV in formato europeo.

Le richieste verranno valutate dal board della SIEAMS e verrà inviata una mail di accettazione o meno della domanda entro il 15 novembre p.v.

 

Uno degli scopi della SIEAMS è quello di offrire “corsi sistematici di ecografia andrologica” di alto livello canali di “aggiornamento ecografico continuo”, con i seguenti obbiettivi:

  1. a) formare ecografisti di elevata qualità nell’ambito di ecografia andrologica;
  2. b) standardizzare la metodologia di esecuzione, l’interpretazione e la refertazione di esami ecografici scrotali, transrettali e penieni.
  • I corsi di ecografia andrologica SIEAMS prevedono:

-una parte teorica (“full immersion”) introduttiva su metodologia e quadri normali e patologici dell’ecografia andrologica

un’ampia parte pratica, che può essere svolta in maniera stratificata. I discenti possono, infatti, scegliere corsi di durata variabile: una, due o quattro settimane, non necessariamente consecutive e non necessariamente in un’unica sede, consentendo facilitazioni logistiche e possibilità di osservare le specificità ecografiche delle diverse sedi.

  • I canali di “aggiornamento continuo” prevedono solo l’iscrizione alla parte pratica, e sono destinati a operatori con documentata esperienza di ecografia andrologica.

Al fine di garantire l’acquisizione delle conoscenze necessarie, la parte teorica è propedeutica alla parte pratica.

Le sedi c/o cui è possibile svolgere i corsi SIEAMS sono:

  • Roma (presso Dipartimento Medicina Sperimentale, Policlinico Umberto I, Università La Sapienza)
  • Catania (presso UOC. Andrologia ed Endocrinologia  – AOU. Policlinico-Vittorio Emanuele  di Catania Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale – Università degli Studi di Catania)
  • Firenze (presso UO Andrologia, Endocrinologia Femmile e Incongruenza di Genere, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche “Mario Serio” Università di Firenze)
  • Padova (presso UOC. Andrologia e Medicina della Riproduzione, AOU- Università degli Studi di Padova).

Il primo corso teorico si terrà a Roma, nei giorni precedenti al 40° Congresso Nationale SIE, presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

Informazioni dettagliate sui corsi SIEAMS saranno disponibili e costantemente aggiornate sul sito www.siams.info

I corsi di ecografia andrologica SIEAMS consentiranno al discente di ottenere, dopo il superamento di un esame teorico-pratico, un certificato SIEAMS di livello BASE, INTERMEDIO o AVANZATO, in relazione al numero di settimane frequentate (una, due o quattro, rispettivamente).

I costi dei corsi SIEAMS sono i seguenti:

  • parte teorica + 1 settimana di pratica (corso BASE):…………………..1000 euro;
  • parte teorica + 2 settimane di pratica (corso INTERMEDIO):………1500 euro;
  • parte teorica + 4 settimane di pratica (corso AVANZATO):………….2000 euro.

Sono previste riduzioni della quota di iscrizione fino al 50% per gli specializzandi e fino al 30% per i Soci SIAMS e SIE (non cumulabili), a condizione che i Soci siano in regola con i pagamenti delle quote annuali (incluso l’anno in corso) e che gli specializzandi presentino un documento che attesti l’iscrizione alla Scuola di specializzazione o un certificato alternativo.

La parte teorica degli eventi SIEAMS 2019 si svolgerà in data:

  • 21-22/11/19 a Firenze (pre-2° Congresso Nazionale SIAMS Androyoung, 22-23/11/19)
  • 16-17/01/20 a Catania (pre Congresso Macroregionale SIAMS Sicilia-Calabria, 17-18/01/20)
  • 26-27/02/20 ad Abano Terme (pre 35° Convegno Medicina della Riproduzione, 27-29/02/20)
Informazioni in merito ai corsi pratici verranno trasmesse appena disponibili mediante questo sito e gli altri canali di comunicazione SIAMS.
La parte pratica della formazione SIEAMS si svolgerà col seguente calendario nelle diverse sedi:

  • Firenze: ottobre: 30 settembre – 4 ottobre (disponibili 2 posti), 7-11 ottobre (disponibili 2 posti), 14-18 ottobre (disponibili 2 posti), 21-25 ottobre (disponibili 2 posti), 28-31 ottobre (disponibili 2 posti) novembre: 4-8 novembre (disponibili 2 posti), 11-15 novembre (disponibili 2 posti), 18-22 novembre (disponibili 2 posti), 25-29 novembre  (disponibili 2 posti) dicembre: 2-6 dicembre (disponibili 2 posti), 9-13 dicembre (disponibili 2 posti).
–>

Per iscrizioni o maggiori informazioni sugli eventi 2019 e sui periodi disponibili per effettuare la parte pratica nelle sedi delle diverse Scuole:

-consultare il sito www.siams.info

-contattare i referenti locali: