• Homepage
  • >
  • Comunicazioni
  • >
  • REPORT SECONDO CONGRESSO SIAMS CALABRIA LA MEDICINA SESSUALE: ORIZZONTI DI UNA COMPLESSA MULTIDISCIPLINARIETA’

REPORT SECONDO CONGRESSO SIAMS CALABRIA LA MEDICINA SESSUALE: ORIZZONTI DI UNA COMPLESSA MULTIDISCIPLINARIETA’

LA MEDICINA SESSUALE: ORIZZONTI DI UNA COMPLESSA MULTIDISCIPLINARIETA’

Università Magna Graecia – Catanzaro – 25 Ottobre 2017 Aula Magna B

In data 25 ottobre cm, presso l’Aula Magna B dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, si è svolto il Secondo Congresso SIAMS Calabria, avente come Presidente il Prof. Antonio Aversa, Segretario Nazionale SIAMS, come Responsabile Scientifico la Drssa Anna Perri, Coordinatore Regione Calabria e come comitato scientifico la SIAMS Calabria.

Il congresso, articolato in quattro Sessioni ognuna delle quali avente per oggetto attuali tematiche nell’ambito della medicina della sessualità, è stato aperto dal Prof. A Aversa, dalla Drssa A Perri e dal Presidente Nazionale SIAMS, Prof. Alberto Ferlin che ha tenuto una lettura magistrale dal titolo “L’Andrologia cardiometabolica: presente e futuro”, nella quale  il presidente ha dimostrato, alla luce dei dati riportati nella recente letteratura scientifica, che la disfunzione sessuale maschile può essere considerato un precoce fattore predittivo di malattia cardiovascolare.

La prima sessione, dal Titolo “FOCUS SU NUTRACEUTICI IN MEDICINA SESSUALE E RIPRODUTTIVA”, moderata dal prof. A Aversa e dal Prof. V Mollace, docente UMG ed esperto in ambito nutraceutico, ha incentrato l’attenzione sul ruolo della nutraceutica quale nuovo target terapeutico nel trattamento dei disturbi della sfera sessuale e riproduttiva maschile e femminile. In particolare, il Prof. Aversa ha esposto la Position Statement della SIAMS sull’uso dei nutraceutici in andrologia, recentemente pubblicata su J Endocrinol Invest. Partendo da queste evidenze, il Dr Massimo Bitonti, specialista in urologia, socio SIAMS Calabria, ha esposto gli ultimi dati della letteratura sull’uso di alcuni nutraceutici nel trattamento dell’Ipertrofia Prostatica Benigna e dei LUTS. Infine, la Dr.ssa A Perri ha affrontato la tematica del ruolo fisiologico che il myo-inositolo svolge nella fertilità maschile e femminile e di come esso possa essere utilizzato come coadiuvante terapeutico nell’infertilità maschile e femminile, migliorando sensibilmente l’outcome delle tecniche di riproduzione assistita.

Nella seconda sessione, dal Titolo “LA TERAPIA CON TESTOSTERONE”, introdotta dai Prof. A Gnasso e A Brunetti, docenti UMG entrambi esperti in ambito metabolico, i relatori, Prof. A Belfiore e Dr R Lacava,  hanno affrontato una tematica molto dibattuta in letteratura e purtroppo poco conosciuta dagli internisti, ovvero  il trattamento dell’ipogonadismo nell’adulto e nell’anziano old-old. In entrambe le relazioni i relatori hanno esposto le implicazioni sistemiche dell’ipogonadismo nell’uomo sopra i 60 anni d’età, l’iter diagnostico utile per identificare il deficit androgenico ed e rischi e i benefici della terapia sostitutiva con testosterone. La terza tematica della sessione, affrontata dal Prof. G Emerenziani, ricercatore in Scienze Motorie dell’UMG, ha avuto come oggetto “Esercizio fisico e testosterone: necessario per tutte le eta’?”, nella quale il relatore ha spiegato come e quale tipologia di esercizio fisico modifica i livelli di testosterone in tutte le fasce d’età.

La terza sessione del congresso, dal titolo “CONTRACCEZIONE E SESSUALITÀ”, ha focalizzato l’attenzione sul vissuto della sessualità e la necessità di contraccezione. La novità negli argomenti presentati è da ricercarsi nella estensione del problema non solo alla sfera femminile, ma anche alla sfera maschile, di cui tutt’oggi si parla poco. Inoltre è stata affrontata la tematica della sessualità durante la menopausa.

Più in dettaglio, la Dott.ssa Valenti Marina, Segretario Androyoung Calabria, ha illustrato gli attuali regimi sperimentali volti alla soppressione della spermatogenesi, sotto forma di formulazioni diverse di testosterone o sue combinazioni. A seguire la Prof.ssa Linda Vignozzi, Coordinatrice Commissione “Endocrinologia e Sessualità femminile SIAMS”, dalla A.O. Universitaria “Careggi” di Firenze, ha trattato il tema della contraccezione femminile, evidenziando quante diverse formulazioni siano disponibili in commercio, il loro profilo di efficacia e di sicurezza, e come il trattamento vada quindi personalizzato. Infine il Prof. Costantino Di Carlo, ginecologo dell’Università Magna Græcia di Catanzaro, ha sfatato il tabù della sessualità vissuta durante la menopausa, ponendo particolare attenzione ai principali limiti in questa fascia d’età, quando il fisiologico calo estrogenico non risponde alla necessità di vivere un rapporto di coppia soddisfacente, e la disponibilità di opzioni farmacologiche.

Gli interventi sono stati moderati dalla Prof. ssa Vignozzi, e dalla Dott.ssa Anna Perri, Coordinatrice regionale SIAMS Calabria. Sono intervenuti quali discussants il Dott. F. Iaria, Membro del Collegio dei Revisori dei Conti SIAMS, il Dott. E. Viterbo e la Dott.ssa E. Rizzo medici territoriali soci SIAMS.

L’iniziativa di inserire la tematica della contraccezione e sessualità femminile fra gli argomenti trattati trova origine in una precisa indicazione della Commissione “Endocrinologia e Sessualità Femminile” coordinata dalla Prof.ssa Linda Vignozzi, che ha proposto alle sezioni regionali il progetto societario  “E TU…QUANTO NE SAI?!?!?-Guida al sesso e alla contraccezione consapevole” . Allo scopo di aderire al progetto, l’evento è stato pubblicizzato tra gli studenti delle facoltà di Medicina e Chirurgia e di Scienze Motorie dell’Ateneo, che hanno risposto in maniera entusiastica con circa 160 presenze! Questo a dimostrazione dell’interesse crescente tra le giovani generazioni di professionisti, non solo di area medica, per tematiche spesso poco affrontate in ambito didattico, o per cui esistono ancora falsi miti da sfatare, una partecipazione che è segno del cambiamento, e dell’impegno della sezione SIAMS Calabria nella diffusione capillare delle idee e del lavoro scientifico della Società.

Infine, la quarta sessione del congresso, dal titolo “USO DEL TESTOSTERONE IN CATEGORIE PARTICOLARI”, moderata dal Prof. De Fazio, docente di psichiatria dell’UMG  e dalla Prof.ssa Vignozzi, ha focalizzato l’attenzione sull’uso del testosterone nei pazienti con “Disforia di genere”, tematica affrontata dallo psichiatra Prof. V. Romeo, facente parte della Commissione psicologi della SIAMS nazionale. La Prof.ssa T. Montalcini, esperto in nutrizione dell’UMG di CZ, ha affrontato la tematica del ruolo della terapia con testosterone sul metabolismo lipidico ed osseo nel periodo post-menopausale, dimostrandone gli effetti benefici, sebbene, ad oggi, non siano disponibili studi longitudinali che dimostrino un ruolo protettivo della terapia sulle fratture femorali e  vertebrali. Infine, il Dr A. Ilacqua, segretario SIAMS Calabria ha chiuso il congresso illustrando lo stato dell’arte sull’uso del testosterone nei pazienti affetti da LUTS.

 

 

Cosenza, 30/10/2017

A cura del responsabile Scientifico

Dr.ssa Anna Perri

Coordinatore Regionale SIAMS Calabria