Scomparsa del Prof. Aldo Fabbrini

Cari Soci,
è con grande dolore che dobbiamo comunicare la scomparsa del Prof. Aldo Fabbrini, che lascia un grande vuoto oltre che nella sua famiglia, nei suoi allievi ed in tutta la comunità endocrinologica ed andrologica italiana.
Il Prof. Fabbrini era Prof. Emerito presso l’Università Sapienza di Roma ed è stato Professore di Medicina Interna, Direttore della Clinica Medica, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università dell’Aquila ma ha speso una gran parte della sua vita accademica presso la V Clinica Medica del Policlinico “Umberto I” di Roma di cui è stato anche Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia Medica. E’ stato autore di numerosissime pubblicazioni dedicate allo studio della fisiopatologia testicolare che lo hanno fatto conoscere a livello internazionale come uno dei padri dell’andrologia.
I suoi interessi andavano ben oltre la sfera delle Scienze Mediche e da grande appassionato di musica classica, aveva conseguito in giovane età il diploma di pianoforte al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze.
Aldo Fabbrini insieme ad altri pionieri che, purtroppo, non ci sono più, quali Aldo Isidori, Mario Serio, Franco Dondero, Paolo Marrama ed altri ha contribuito a far sì che l’andrologo sia diventato una figura protagonista decisivo della medicina riproduttiva e sessuologica e la scienza andrologica ha trovato una corretta collocazione ed un corpo dottrinale medico-chirurgico ben definito e, non a caso, oggi le pubblicazioni andrologiche delle Scuole Italiane, sono fra le più apprezzate e qualificate a livello mondiale. Se, oggi, gli Endocrinologi che si occupano di Andrologia sono qui lo dobbiamo in larga parte a figure come quelle di Aldo Fabbrini.
Rimarrà in tutti quanti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di lavorare fianco a fianco con lui, il ricordo della sua cultura, non solo scientifica, della sua signorilità e della sua umanità.
A Giovanni Fabbrini, nostro collega della Sapienza, ed ai suoi familiari vadano le nostre più sentite condoglianze nel ricordo di un Maestro che ha rappresentato un momento fondamentale nella crescita professionale di noi endocrinologi-andrologi.

La SIAMS e la Scuola Andrologica Romana